Nel panorama rugbistico nazionale la Nuova Rugby Roma si colloca come punto di riferimento con una delle Scuole Rugby più importanti del centro-sud d’Italia. Nasce il 9 giugno 2011 dalle ceneri della Rugby Roma Olimpic, gloriosa e pluriscudettata società romana, con l’intento di dare continuità alla fiorente attività rugbystica giovanile nel quadrante sud di Roma.
La nostra quindi è una giovane storia, ma il nostro settore Propaganda è lo stesso che, durante questi anni, sotto la guida del direttore tecnico Roberto Barilari, ha mietuto successi nei tornei giovanili più prestigiosi sia in Italia che all’estero, culminati nel 2010 con la vittoria della nostra Under 9 al Trofeo Topolino di Treviso, vero e proprio campionato italiano di categoria. Sono numerosi i giovani giocatori della NRR convocati dalla FIR per le selezioni regionali; la nostra Under 20 inoltre, ha prodotto con orgoglio 3 atleti di interesse nazionale, convocati con la rappresentativa italiana juniores 2011/2012. Da ricordare, durante la stagione sportiva 2012, la partecipazione di tutto il nostro settore propaganda al prestigioso “Tournoi Des Petits Dauphins” a Bourgoin-Jailleu in Francia, culminato con il 2° posto della nostra Under 10. Attualmente la nostra società vanta circa 250 iscritti fra le varie categorie e, grazie ad una politica mirata al continuo incremento e miglioramento qualitativo dell’offerta sportiva, punta ad ampliare tale numero in maniera esponenziale.
La Nuova Rugby Roma organizza per la Stagione sportiva 2015-2016 corsi di avviamento e preparazione alla pratica agonistica del Rugby, per bambini nati dal 2011 (Under 6) fino agli adulti (Serie C), presso il centro sportivo Tre Fontane (Via delle Tre Fontane, 5).
La Nuova Rugby Roma ha lo scopo di promuovere e diffondere la pratica del gioco del rugby, di attuare programmi di formazione di giocatori e tecnici nonché quello di promuovere e mantenere relazioni con le associazioni rugbystiche italiane ed internazionali. Ha inoltre lo scopo di sviluppare l’attività agonistica nell’ambito delle direttive impartite dalla FIR, in armonia con le deliberazioni del CIO e del CONI. Le finalità istituzionali sono attuate e perseguite nel rispetto del principio della democrazia interna e di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità, con esclusione di qualsiasi ingerenza razziale, politica o religiosa.
Le linee guida e le azioni che la Società Sportiva Dilettantistica Nuova Rugby Roma intende realizzare nel tempo hanno come intento primario quello di promuovere e valorizzare la pratica sportiva del rugby nel quadrante di Roma sud attraverso un’azione coordinata e coerente che favorisca la rivalutazione e lo sviluppo economico dell’impianto di gioco del Tre Fontane Area Rugby, nostra sede sportiva, e delle risorse territoriali a esso correlate, valorizzando nel contempo la qualità e l’unicità della proposta della nostra Società Sportiva attraverso la diffusione e l’affermazione ed il consolidamento del proprio simbolo e della propria identità nei confronti dei nostri tesserati e delle rispettive famiglie, della Federazione Italiana Rugby e di tutto il movimento rugbystico giovanile, della possibile utenza esterna e degli operatori del settore, attraverso un lavoro che vedrà impegnati, giorno dopo giorno, il nostro staff tecnico, la dirigenza e tutti gli associati.
Per ulteriori informazioni visita il nostro sito: